Parlare in pubblico: che scoperta. 3 consigli da due giovani startupper

Posted by | news | February 24, 2016

Una cosa è certa: non esiste cosa più emozionante del parlare in pubblico.

Timido o sfacciato che tu sia, introverso o estroverso, ci sarà sicuramente un momento – forse tanti – in cui, se decidi di avviare una startup, sarai di fronte ad una platea e dovrai presentare il tuo progetto.

Una seconda cosa è certa: non esiste il talk perfetto. Tuttavia l’esperienza ci ha portato ad apprendere alcuni trucchi per trasmettere i propri messaggi nel modo più chiaro ed efficace possibile.

 

Ecco elencati i nostri primi 3 consigli.

1. Sii te stesso

“Scopri chi sei e non avere paura di esserlo.” (Mahatma Gandhi)

Non avere paura di trasmettere chi sei. Non essere arrogante o presuntuoso nel pensare di non avere limiti. Supera le tue paure e mostra il lato migliore di te.

2.  Esercitati

“Non c’è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza e la familiarità e l’allenamento. Attraverso l’allenamento non possiamo cambiare; non possiamo trasformare noi stessi.” (Dalai Lama)

Se vuoi superare la paura ed acquisire sicurezza, prova, prova, prova. Prova a registrare le tue esercitazioni, riguardati: solo così potrai intuire come apparirai ai tuoi ascoltatori, eliminare alcuni vizi e perfezionare alcuni punti.

3. Studia il tuo pubblico

“Conosci il nemico come conosci te stesso. Se farai così, anche in mezzo a cento battaglie, non ti troverai mai in pericolo.” (Sun Tzu)

Non tutti i talk sono uguali, tutto dipende dal contesto. Scegli cosa dire in base ai tuoi interlocutori. Incuriosiscili, focalizzati su alcuni concetti per te fondamentali e lascia un segno in chi ti ascolta.

 

Cosa ne pensate? Aggiungereste altro?

Nel frattempo che riflettete, vi lasciamo alla visione di un talk del nostro Enrico Giuliani al TEDxLakeComo lo scorso 7 novembre 2014. Eravamo appena rientrati dagli Stati Uniti, neo vincitori dell’Intel Global Challenge. Un bellissimo ricordo trasmesso anche sul palco.

BUONA VISIONE!

Comments are closed.