Imprevisti da startupper: una giornata da raccontare

Posted by | news | January 22, 2016

Capita a tutti, startupper, imprenditori, studenti, di ricevere un compito improvviso in grado di stravolgere completamente i piani della giornata. E’ il famigerato, e ahimè a volte difficile, momento in cui tutti gli impegni in programma devono essere necessariamente messi da parte. Occorre solamente concentrarsi sull’imprevisto perché il tempo a disposizione è davvero poco e i tempi sono assolutamente da rispettare.

Si, imprevisto. Positivo o negativo che sia, ieri ho avuto la conferma di quanto sia importante essere pronti all’evento inaspettato.

Ore 12.15: Abbiamo appena terminato un meeting a Bologna. Saliamo in macchina e controllano la posta elettronica. La nostra attenzione viene immediatamente catturata da un’email inviata da uno degli organizzatori della . Citiamo parte del testo “siete stati selezionati tra le startup che faranno il pitch. Il video deve essere registrato da smartphone e con una durata di 2 max 3 minuti e caricato su youtube entro e non oltre le 14.30 di oggi.”

[GRAZIE! MERITO TUTTO VOSTRO CHE CI AVETE SUPPORTATO CON I VOSTRI VOTI.]

Entusiasmo a parte, abbiamo bisogno di qualche chiarimento. Telefoniamo subito l’organizzatore, riceviamo tutte le informazioni, terminiamo la telefonata e Mary chiede ad Enrico: “Ed ora? Abbiamo davvero pochissimo tempo a disposizione. Cosa facciamo?” Enrico: “Dai Mary, lo registriamo subito, ora in macchina mentre rientriamo in ufficio. Semplice no? Abbiamo provato i nostri pitch così tante volte. Sono sicuro che verrà una cosa carina.” Mary: “Ok, mettiamoci subito a lavoro.”

Raccogliamo diverse registrazioni, ma occorre scegliere le migliori. Non possiamo fare brutta figura. Per la serie: UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici).

Mary arriva a casa e si mette subito a lavoro. Nonostante la fibra, inizia ad avere qualche problema con la connessione (oh, meno male che la fibra ci dovrebbe semplificare il lavoro..). Risultato: download lentissimo. Si ripete “Non demordere, ce la farai sicuramente. Non sono esperta in queste cose, anzi ammetto di avere alcune lacune, ma troverò una soluzione.” Detto fatto: video pubblicato in tempo! Vi direte perché mai condividere questo episodio con voi? Risposta semplicissima: è la prima volta che pubblichiamo un pitch in inglese in cui ci sono entrambe i fondatori. Siamo stati soliti puntare sulla sola forza espressiva e comunicativa di Enrico, in grado con il suo fantastico accento inglese di attirare l’attenzione di qualunque interlocutore. Come mai questa scelta in passato, giustamente. Beh, guardate il video e scoprirete il motivo.

Buona visione!!!

GUARDA IL VIDEO

Comments are closed.